Il nostro pacchetto di servizi mira a semplificare la gestione degli adempimenti richiesti dalla Direttiva (entrata ufficialmente in vigore in Italia il 17 ottobre 2024), supportando le organizzazioni passo dopo passo.
Il nostro pacchetto di servizi mira a semplificare la gestione degli adempimenti richiesti dalla Direttiva (entrata ufficialmente in vigore in Italia il 17 ottobre 2024), supportando le organizzazioni passo dopo passo.
Come Managed Security Service Provider, offriamo un pacchetto di servizi integrati per proteggere il tuo ambiente IT/OT convergente, garantendo al contempo la piena conformità alla NIS2.
Ottieni una panoramica dettagliata dei nostri servizi informatici e sistemistici per mettere al sicuro il tuo perimetro industriale ed essere conforme alla Direttiva Europea NIS 2.
Un passo avanti per la sicurezza informatica in Europa
La Direttiva Europea NIS 2 (UE 2022/2555), in vigore dal 17 ottobre 2024, introduce nuovi requisiti di sicurezza informatica per aziende e organizzazioni in settori critici. Successore della Direttiva NIS (UE 2016/1148), rafforza la strategia di cybersicurezza dell’UE, puntando a colmare lacune e coordinare le risposte degli Stati membri per garantire la continuità dei servizi essenziali.
Questo provvedimento non si limita a introdurre requisiti, ma stabilisce scadenze chiave per adeguarsi alle nuove regole. Ecco le date più importanti da tenere a mente per garantire la conformità e proteggere la tua organizzazione:
La Direttiva NIS 2 riguarda tutte le organizzazioni che forniscono servizi identificati come essenziali o importanti per l’economia e la società europee. Se la tua organizzazione appartiene ad una delle categorie seguenti rientra nel campo di applicazione della NIS2.
Scopri se la tua azienda è soggetta alla NIS2 con il nostro test gratuito.
Inserisci i tuoi contatti per ottenere l’accesso al questionario via email.
La Direttiva NIS2 rafforza i requisiti di sicurezza, razionalizza gli obblighi di reportistica e segnalazione, e introduce misure di supervisione e requisiti di applicazione più rigorosi.
Ai sensi degli articoli 21 e 23 della NIS2, le aziende essenziali e importanti devono implementare una serie di misure di sicurezza tecniche e organizzative, proporzionate, per contrastare le minacce informatiche:
Senza adeguate misure di sicurezza e procedure di gestione dei rischi, le organizzazioni diventano vulnerabili agli attacchi informatici, compromettendo la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati e la continuità operatività, con danni finanziari e reputazionali.
La non conformità dei soggetti essenziali è soggetta a sanzioni amministrative fino a 10.000.000 €, o corrispondenti al 2% del fatturato annuo se superiore.
Per i soggetti importanti, sono previste sanzioni fino a 7.000.000 € o equivalenti al 1,4% del fatturato annuo se superiore.
Le violazioni, inoltre, possono attirare l’attenzione di regolatori e autorità di vigilanza, portando a indagini approfondite e, in alcuni casi, a procedimenti giudiziari.
La Direttiva NIS2 introduce nuovi obblighi per la dirigenza delle aziende, che deve garantire l’implementazione e il mantenimento delle misure di sicurezza adeguate.
In caso di non conformità, i membri della dirigenza possono essere ritenuti personalmente responsabili.
La non conformità alla Direttiva NIS 2 può causare una perdita significativa di reputazione e fiducia da parte di clienti, partner commerciali e parti interessate.
Le organizzazioni non conformi possono essere percepite come non affidabili e poco professionali nel gestire e proteggere i dati sensibili e le Operations.
Prenota ora una chiamata con i nostri specialisti per una consulenza personalizzata.
Non aspettare che si verifichi un problema, affida la prima linea di difesa del tuo ambiente IT-OT convergente ai nostri esperti.